Ricerca e Nanomedicina/Research and Nanomedicine

Ricerca e Nanomedicina
Docenti: Prof. Piersandro Pallavicini (Dipartimento di Chimica); Silvia Rossi, Giuseppina Sandri, Carla Caramella (Dipartimento di Scienze del Farmaco); Livia Visai (Dipartimento di Medicina Molecolare); Gabriella Bottini (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento).
Periodo: maggio-giugno.
Aspetti formulativi di sistemi nanoparticellari: classificazione e metodi di preparazione dei diversi sistemi, caratterizzazione delle proprietà fisiche e di drug loading. Miglioramento delle proprietà biofarmaceutiche dell’attivo (a cura di S. Rossi e G. Sandri): 4 ore.
Proprietà delle nanoparticelle in riferimento alle loro interazioni con cellule e organi, e ai loro principali usi nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche (a cura di P.Pallavicini): 6 ore.
Introduzione alla ingegneria tissutale/medicina riparativa, lo sviluppo di nanostrutture e nanosistemi e lo studio dei processi adesivi cellulari (a cura di L.Visai): 3 ore.
Introduzione alle neuroscienze, definizione della disciplina e settori della stessa, dalla neuroscienza molecolare alla sistemica del comportamento e sui rapporti tra Neuroscienze e Nanomedicina (a cura di G. Bottini): 3 ore.
Workshop annuale Ricerca e Nanomedicina (singola giornata) svolto secondo la modalità di lectures (invited speaker esterni) e short communications (speaker Unipv) su ricerche e case study nel campo nanomedico da parte di ricercatori appartenenti alle due macroaree cui afferiscono i tre dottorati proponenti: 8 ore.