Materiali e dispositivi per accumulo e conversione di energia/Materials and devices for energy storage and management

Materiali e dispositivi per accumulo e conversione di energia (6 CFU)
Docente: E. Quartarone
Periodo di svolgimento: febbraio–luglio
Il corso si propone di illustrare alcuni metodi chimici per affrontare il problema energetico, in alternativa alle fonti primarie fossili e in modo sostenibile per l’ambiente. Per diverse tematiche, accanto alla presentazione dello stato dell’arte, si illustrano gli sviluppi recenti relativi alla struttura chimica e alle proprietà funzionali dei vari materiali e i loro effetti sui rispettivi dispositivi. Si discutono sommariamente anche efficienze, vantaggi e svantaggi delle differenti tecnologie e loro possibili sinergie, soprattutto in relazione all’energy management.
Le tematiche proposte, tra cui gli studenti sceglieranno, riguardano i dispositivi elettrochimici (celle a combustibile e batterie), l’uso dell’energia solare (il fotovoltaico nelle sue varie versioni e i dispositivi foto-elettrochimici), l’accumulo e il risparmio energetico (idrogeno, termoelettrico) e i sensori di gas elettrochimici. A seconda del background degli studenti, per ciascuna tematica saranno brevemente introdotte o approfondite, per quanto serve, le necessarie conoscenze di base.
Prova Finale: esame orale sugli aspetti più generali di qualche tematica esaminata nel corso e discussione più approfondita di un altro argomento a scelta dello studente.