DOE: Applicazioni pratiche a formulazioni farmaceutiche/DOE: Application to pharmaceutical formulations

DOE: Applicazioni pratiche a formulazioni farmaceutiche (2 CFU)
Docente: Maria Cristina Bonferoni
Periodo di svolgimento: aprile- giugno
Contenuti. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza degli strumenti utili a impostare e interpretare disegni sperimentali e a ottimizzare risultati in ambito farmaceutico, con particolare riguardo all’applicazione dell’approccio di “Quality by design” nello sviluppo farmaceutico
La prima parte del programma riguarda disegni fattoriali completi e frazionari, nonché metodi di screening (es Plackett Burman) e loro impiego per individuare le variabili critiche di metodi, processi produttivi e formulazioni.
La seconda parte riguarda metodi di ottimizzazione. Verrà considerata la costruzione di superfici di risposta per combinazione di due fattori, e la ricerca della zona di risposta ottimale.
La costruzione di superfici di risposta per tre fattori verrà analizzata nel caso dei “mixture design”, con particolare attenzione all’impiego di questi disegni nell’ottimizzazione di formulazioni.
Di tutte le metodiche si prevede di analizzare diversi esempi di applicazione con particolare riguardo all’ ambito farmaceutico, prestando attenzione all’impiego dei disegni sperimentali nella più recente normativa riguardante la costruzione della qualità.
Si prevedono lezioni pratiche da svolgere a computer su software specifico.
Modalità di verifica dell’apprendimento: esame scritto.