Brevettistica/Patent law

Brevettistica (2 CFU)
Docente: Lauretta Maggi
Periodo di svolgimento: giugno-luglio
Obiettivi: fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione nel settore chimico, farmaceutico e biotecnologico e per il trasferimento tecnologico.
Contenuti: Introduzione sulla tutela della proprietà intellettuale nella società moderna. Requisiti necessari per ottenere un brevetto. Valutazione dei limiti, dei costi e delle possibilità di successo nella brevettazione di una invenzione.
Ricerca bibliografica di priorità di un brevetto e banche dati reperibili in rete. Norme e tempistica per la stesura, il deposito e la concessione di brevetti nazionali ed internazionali di nuove molecole, di nuove applicazione di molecole note, di processi di sintesi e di produzione industriale. Direttiva europea sulla brevettazione di materiale biologico e procedimenti biotecnologici.
Estensione, concessione, opposizione, violazione e difesa di brevetti secondo normativa italiana, europea, statunitense e PCT (Word Intellectual Property Organization). Analisi ed esempi pratici di alcune tipologie di brevetti.
Trasferimento tecnologico: iniziative nazionali e internazionali per la promozione dell’imprenditorialità innovativa, per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie innovative e high-tech. Spin-off and start-up.
Modalità di verifica dell’apprendimento: esame scritto.