Nuove frontiere sul fotovoltaico: materiali e tecnologie/New frontiers in Photovoltaics: Materials and Technologies

Nuove frontiere sul fotovoltaico: materiali e tecnologie (2CFU)
Docente: Giulia Grancini
Periodo: maggio-giugno
ll corso si propone di illustrare le tecnologie emergenti nel panorama del fotovoltaico. Verranno discusse le tecnologie attuali (con limiti e plus), e presentate le nuove tecnologie, anche dette “di nuova generazione”, basate sull’utilizzo di materiali semiconduttori organici o ibridi. In particolare, verranno discussi da un lato le proprietà chimiche dei materiali, le tecniche di deposizione e dall’altro le proprietà fisiche e i processi che regolano il meccanismo di conversione fotovoltaica. Verranno discussi più in dettaglio i meccanismi e le dinamiche di generazione di carica in sistemi organici, ibridi (polimero/ossido) e a perovskite ibrida. I tre sistemi saranno poi confrontati spiegandone le loro peculiari proprietà ottiche e elettroniche.
Infine, si tratterà il dispositivo per intero, presentando la fisica-chimica e i principi base del funzionamento di una cella solare, descrivendone i parametri fondamentali e quindi le caratteristiche di trasporto e mobilità di carica.
A seconda del background degli studenti, per ciascuna tematica saranno brevemente introdotte o approfondite, per quanto serve, le necessarie conoscenze di base.
Prova Finale: esame orale sugli aspetti più generali e discussione più approfondita di un articolo di letteratura.