Programma

Programma formativo

Le attività formative svolte dai dottorandi in Scienze Chimiche e Farmaceutiche nell’arco dei tre anni possono essere riassunte come riportato nella seguente tabella.

Attività I Anno
(C.F.)
II Anno
(C.F.)
III Anno
(C.F.)
Totale
(C.F.)
Insegnamenti istituzionali per il dottorato 12 12 24
Attività seminariale dei dottorandi 3 3 2 8
Altre attività didattiche(altri insegnamenti, Congressi, Scuole, etc.) 3 3 3 9
Ricerca sperimentale 42 42 43 127
Preparazione elaborato e presentazione Tesi 12 12
TOTALE 60 60 60 180

Il programma didattico-formativo è caratterizzato da tre tipologie di attività: (i) insegnamenti istituzionali del dottorato, (ii) attività seminariale (iii), altre attività didattiche a scelta, quali frequenza ad altri insegnamenti in ambito universitario, partecipazione ad una scuola dottorale, conferenze e congressi nazionali ed internazionali.
La corrispondenza in ore dei crediti formativi (CF) relativi agli insegnamenti istituzionali e dell’ attività seminariale è 1 CF =4 ore di attività frontale, secondo normativa dell’Ateneo pavese.

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere liberamente gli insegnamenti da inserire nel proprio piano di studi, anche al di fuori dei corsi proposti dalla Scuola di Dottorato, all’interno di una didattica di terzo livello offerta dall’Ateneo. Il piano di studi proposto dal dottorando deve essere approvato, prima di passare dal Collegio Docenti, dal tutore dello studente.
I dottorandi sono tenuti a scegliere tra i diversi insegnamenti quelli di loro interesse fino a concorrenza di 24 CF.
Per ogni anno di corso il Collegio Docenti predispone l’elenco delle attività didattico-formative specificamente fornite dalla scuola, elenco che è pubblicato on-line nel sito del Dottorato e costantemente aggiornato/integrato.
Per quel che riguarda l’attività seminariale, i programmi dei seminari sono pubblicizzati mediante affissione di locandine, diffusione delle stesse via e-mail e pubblicazione sul sito web del Dottorato.

Il Dottorato prevede una importante attività sperimentale di ricerca e la preparazione dell’elaborato di tesi (1 CF =15 ore di attività).
Nel corso dei tre anni, ogni dottorando esegue, a tempo pieno, le proprie ricerche su un tema, originale e di rilevante interesse scientifico, sotto la guida del Tutor. Parte della tesi può essere svolta anche presso altre Università o Enti di Ricerca italiani e stranieri.

All’inizio dell’attività il dottorando propone in forma scritta il tema di ricerca (nell’ambito delle tematiche attive nei due Dipartimenti) e le relative modalità di attuazione, per l’approvazione del Collegio Docenti. All’inizio del II e III anno il dottorando presenta un piano di attività didattica consuntivo dell’anno precedente e preventivo, che è sottoposto ad approvazione da parte del Collegio Docenti.