Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo è la preparazione di giovani ricercatori nell’ambito della progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali multifunzionali, di molecole e di composti biologicamente attivi, naturali e di sintesi. Per l’identificazione di composti biologicamente attivi verranno utilizzati moderni approcci di “drug design”, incluse metodiche computazionali, e per la loro preparazione  verranno adottate moderne strategie sintetiche o estrattive.

I dottorandi saranno formati ad applicare moderne tecniche analitiche e approcci metodologici per lo studio dell’interazione di potenziali farmaci con proteine/recettori/enzimi.
In ambito tecnologico farmaceutico i dottorandi potranno acquisire un approccio metodologico rigoroso, tecniche di ottimizzazione per lo sviluppo formulativo, in particolare di sistemi terapeutici a controllo del rilascio e/o direzionamento del farmaco. Tali metodologie potranno essere applicate anche in ambito cosmetico e nutraceutico. L’applicazione industriale delle metodologie acquisite è un altro importante obiettivo formativo del dottorato.

Gli obiettivi sono perseguiti mediante attività didattico-formative e attività di ricerca sperimentale, svolte presso l’accademia e/o presso strutture extra-universitarie (aziende o enti di ricerca pubblici e privati). Il Collegio Docenti propone e coordina le attività didattiche, concorda il programma di ricerca con il dottorando, affiancandolo ad un “Tutor” scelto tra i docenti dei Dipartimenti coinvolti. Tale Tutor potrà essere affiancato da un secondo responsabile, dipendente della struttura extra-universitaria in cui il dottorando svolge completamente o in parte la sua attività di ricerca. Nello specifico, il dottorando potrà essere un dipendente della struttura extra-universitaria, o un dottorando che svolga almeno 12 mesi della sua attività di ricerca nella struttura ospitante (curriculum industriale), come previsto dalla circolare n° 69555 del 31/08/2016 e sue successive integrazioni.

L’attività di ricerca dei dottorandi viene svolta a tempo pieno su tematiche di rilevante interesse scientifico, in ambito Chimico e Farmaceutico, nel gruppo di ricerca del/dei Tutor. Il dottorando viene formato a raggiungere una elevata autonomia nella programmazione e nello svolgimento della sua attività scientifica. L’attività didattica ha l’obiettivo di: i) fornire conoscenze avanzate delle discipline oggetto delle tematiche di ricerca, attraverso la frequenza ad insegnamenti istituzionali; ii) far acquisire competenze interdisciplinari mediante la partecipazione a congressi, conferenze e scuole internazionali; iii) far acquisire le competenze necessarie per la divulgazione dei risultati delle proprie ricerche in forma sia scritta (report, paper), sia orale, in seminari, scuole e congressi.