Esame finale e conseguimento del titolo

PROCEDURE PER LA CONCLUSIONE DEL PERCORSO DOTTORALE,
VALUTAZIONE DELLA TESI ED ESAME FINALE


Gli studenti del Terzo Anno sono tenuti a presentare il loro lavoro di ricerca in un seminario davanti al Collegio Docenti.

I seminari degli studenti dell’ultimo anno si svolgono tipicamente in due giornate interamente dedicate ai Dottorandi tenute nel mese di Settembre.

TESI, VALUTAZIONE E DIFESA FINALE

PER GLI STUDENTI

– Entro il 30 settembre dell’ultimo anno di corso (a meno di proroghe o diverse scadenze), gli studenti devono inviare, utilizzando il link ai repositories Google Drive che verranno inviati dal Coordinatore, i seguenti documenti:

            copia della tesi (pdf), con riassunto breve in lingua italiana e inglese (file word, circa 1000 caratteri)

            frontespizio della tesi (allego templato per vostra comodità)

            relazione, redatta personalmente e controfirmata dal tutor, sulle attività svolte durante il corso di dottorato (file pdf; tutte le attività eccetto la ricerca).

            Inoltre è richiesto elenco delle pubblicazioni e delle comunicazioni a congresso, distinguendo quelle poster e quelle orali.

            autodichiarazione riguardante i congressi/seminari/workshop seguiti nel solo 3° anno (durante il quale, ricorderete, questi devono coprire 3 CF di attività)

In una e-mail separata, dovrete inviare al coordinatore (phd.cfi@unipv.it) la richiesta di embargo della tesi, secondo le regole stabilite da UNIPV (http://phd.unipv.it/esame-finale-e-conseguimento-del-titolo/)

Questo materiale, insieme alla valutazione del seminario della ricerca, sarà considerato dal Collegio Docenti che si terrà a fine settembre dell’ultimo anno di corso, in modo da poter deliberare l’ammissibilità delle tesi per la valutazione da parte dei revisori prima dell’interruzione natalizia.

– Lo studente si iscrive poi all’esame finale entro il successivo 15 ottobre (salvo diversa futura indicazione) con pagamento di un MAV, invio copia pdf della tesi ad almeno due Revisori, che saranno stati suggeriti dai tutori al Collegio e da questo approvati e nominati con decreto rettorale.

PER I RELATORI – TUTORS

I relatori (e correlatori) sono invitati a indicare i revisori della tesi, che in seguito dovranno anche far parte della commissione di valutazione dell’esame finale per il titolo. I tutori dovranno indicare un terzo partecipante alla commissione di esame finale, appartenente ad UNIPV che farà da membro interno (per le nuove procedure di verbalizzazione definite dal regolamento di Ateneo è necessario firmare elettronicamente i verbali). I dati dovranno sempre essere inviati al coordinatore (phd.cfi@unipv.it) e alla segreteria (Eleonora De Lorenzo, eleonora.delorenzo@unipv.it).

Per riassumere, i valutatori, che faranno anche parte della commissione giudicatrice finale, devono essere:

  • almeno due ricercatori/docenti che non appartengano a Unipv (si possono indicare oltre a docenti di università italiane e straniere, ricercatori CNR, IIT, EMBO etc…)
  • un docente Unipv, il membro interno, non necessariamente dei dipartimenti di Chimica o Scienze del Farmaco.

INVIO DELLE TESI AI REFEREE

Per l’ammissione alla discussione finale sono richiesti obbligatoriamente i giudizi dei revisori esterni.

E’ responsabilità degli studenti inviare le tesi ai valutatori, insieme al modulo per la valutazione fornito dal coordinatore, mettendo in cc alla mail di invio il coordinatore (phd.cfi@unipv.it) e la segreteria (eleonora.delorenzo@unipv.it).

I revisori sono richiesti di restituire le valutazioni all’indirizzo del coordinatore (phd.cfi@unipv.it) e alla segreteria (Eleonora De Lorenzo, eleonora.delorenzo@unipv.it) entro un mese dall’invio della tesi

I  revisori comunicheranno i loro giudizi, con l’approvazione o la richiesta di modifiche per le vostre tesi. E’ necessario ricevere il parere positivo dei due revisori esterni per l’ammissione all’esame finale.

I giudizi dei revisori devono essere inviati al coordinatore (phd.cfi@unipv.it) e alla segreteria (Eleonora De Lorenzo, eleonora.delorenzo@unipv.it). 

A questo punto il Collegio Docenti si riunisce e considera i pareri dei revisori, e se i pareri sono positivi, delibera l’ammissione all’esame finale in forma di seminario davanti alla commissione composta dai revisori esterni e dal membro interno UNIPV.

DIFESA FINALE 

Una volta visti i pareri dei revisori, si chiede di indicare a coordinatore (phd.cfi@unipv.it) e segreteria (eleonora.delorenzo@unipv.it) la data per l’esame finale (definita da tutor, referees e membro interno), informazione necessaria per poter aprire la sessione su ESSE3.

Oltre a questa informazione, ai tutors è richiesto di fornire a coordinatore (phd.cfi@unipv.it) e segreteria (eleonora.delorenzo@unipv.it) il codice fiscale dei referee o, nel caso di stranieri, gli estremi per calcolarlo (data e luogo di nascita, genere, nome intero).

IMPORTANTE: almeno 20 giorni prima dell’esame finale, il dottorando deve caricare sulla propria area riservata in ESSE3:

•       Tesi definitiva

•       Giudizio dei revisori di tesi.

Avendo cura di indicare la validazione da parte del Coordinatore.

A questo punto, il coordinatore validare la tesi.

L’organizzazione della discussione finale è a carico del Tutor, dello studente e del membro interno.

Si sottolinea che il membro interno (di UNIPV) della commissione dovrà farsi carico di riportare e registrare in ESSE3 il giudizio risultante dal consenso delle valutazioni della commissione (non c’è più nulla di cartaceo).

In allegato trovate un vademecum preparato dalla UOC Formazione e Ricerca sulle nuove procedure.

Istruzioni dettagliate sulla conclusione del dottorato e sull’accesso all’esame finale si trovano comunque nel sito generale del dottorato (http://phd.unipv.it/esame-finale-e-conseguimento-del-titolo/)